Iscriviti alla nostra newsletter

Hai bisogno di più traffico al tuo sito web?

Scopri come possiamo far crescere il traffico al tuo sito e aumentare le opportunità di business.

Mobile commerce: tendenze e soluzioni

16

SET 2016

Mobile commerce: tendenze e soluzioni

Categorie: e-commerce  |  Tag: Applicazioni web custom

In questi ultimi anni si rileva una crescita dell’utilizzo di device mobile per effettuare acquisti online. Quello del mobile commerce, è quindi un aspetto dell’ecommerce che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Ecommerce: scenario attuale

Anche se in Italia le vendite online hanno rallentato la loro crescita che si attesta comunque per il 2013 intorno al 6%, a livello mondiale si prevede che l’e-commerce crescerà nel 2014 del 20% rispetto allo scorso anno.

Complice di questa crescita è senza dubbio la diffusione di device mobile come tablet e smartphone che hanno esteso l’accesso al mercato online.

La crescita del mobile commerce

Per quanto riguarda l’Italia, il 2013 è stato l’anno della consacrazione per il mobile commerce con una crescita esponenziale degli acquisti da device mobile rispetto all’anno precedente, legato alla loro diffusione e a tariffe per la connettività mobile sempre più convenienti.

Quale device mobile per l’ecommerce?

Sembrerebbe, a ragione, che lo strumento mobile preferito da chi acquista online sia il tablet. I motivi sono che in questa tipologia di device mobile, l’esperienza di acquisto risulti più divertente consentendo una migliore esperienza di navigazione. Lo schermo più grande, infatti, permette di vedere i dettagli delle foto e maggiori informazioni nelle schede prodotto. Inoltre i tablet sono disponibili ad una gamma sempre più ampia di persone, ed in molte famiglie hanno addirittura sostituito il PC.

Se poi guardiamo ad altri mercati, ci accorgiamo ad esempio che entro la fine dell’anno, si prevede che negli Stati Uniti gli acquisti da tablet rappresenteranno circa il 50% del valore totale delle vendite al dettaglio effettuate attraverso i dispositivi mobile. Lo smartphone invece, è considerato lo strumento preferito dai consumatori che lo utilizzano all’interno dei negozi fisici per fare ricerche sul prodotto ed eventualmente confrontarne i prezzi.

Risulta evidente che chiunque abbia intenzione di gestire un sito di ecommerce vincente non può oggigiorno trascurare i visitatori che arrivano da device mobile (tablet in primis), e dovrà ottimizzare il proprio sito di e-commerce per garantire ai propri utenti un’esperienza più ricca e coinvolgente.

Noi di E-volving realizziamo siti di e-commerce responsive e mobile commerce per tutte le esigenze. Chiamaci senza impegno per fissare un appuntamento con un nostro consulente.

Condividi questo post!

Condividi questa pagina