Iscriviti alla nostra newsletter

Hai bisogno di più traffico al tuo sito web?

Scopri come possiamo far crescere il traffico al tuo sito e aumentare le opportunità di business.

E-mail marketing e l'analisi dei dei dati: il click tracking

30

OTT 2014

E-mail marketing e l'analisi dei dei dati: il click tracking

Categorie: DEM - Direct Email Marketing  |  Tag: Content marketing, Definizione dell'audience, E-mail marketing, Landing page design, Web analytics

Il click tracking è una delle attività di analisi principali associate all’invio di una campagna DEM (Direct Email Marketing).

Lo scenario del mondo dell’e-mail marketing è cambiato negli ultimi anni, evolvendo da un semplice invio massivo di messaggi pubblicitari ad un vero e proprio strumento che permette una comunicazione diretta con il proprio pubblico, altamente personalizzata e targettizzata.

Ma il cambiamento più incisivo è dato sicuramente dall’analisi dei dati e dalla misurazione delle performance dell’email marketing diventando in alcuni casi vitale. Definire i giusti KPI (Key Performance Indicator) da monitorare ci aiuta a convertire maggiormente il messaggio in azione.

Un buon tracciamento dei link sulle email spedite agli utenti può porre le basi per fare un’analisi molto interessante sul rendimento della nostra campagna di e-mail marketing.

Con il nostro software di email marketing otterrete dei report in maniera semplice ed efficace, e sarete nelle condizione di valutare immediatamente l'efficacia della vostra campagna di email marketing.
Potrete conoscere in tempo reale:

  • Numero email inviate e filtri utilizzati per l'invio
  • La DELIVERY RATE, il numero di mail consegnate rispetto al numero di mail inviate
  • BOUNCE RATE,  che identifica il numero di messaggi rifiutati dal server di destinazione rispetto al totale degli inviati
  • OPEN RATE, che identifica il numero di messaggi letti rispetto al totale dei messaggi recapitati
  • CLICK THROUGH RATE, che indica il numero di click eseguiti nei link del comunicato
  • Visualizzazione dei link cliccati, per ciascun utente
  • Lista degli utenti disiscritti
  • Numero di letture dell'articolo per singolo utente

In particolare il CLICK THROUGH RATE indica la percentuale di click effettuati nei link inseriti nell’email, rispetto alla totalità delle mail lette. Questo indicatore dà la misura del gradimento della mail una volta che essa è stata letta, ovvero se la promessa dell’oggetto dell’email è stata mantenuta nel corpo della mail stessa.

L’analisi di questo dato con quelli relativi alle pagine di atterraggio (url dei link nelle newsletter inviate) forniti da Google Analytics ci fornirà informazioni interessanti per costruire il nostro processo di conversione

Condividi questo post!

Condividi questa pagina