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e-mail marketing e l'importanza di un archivio email ben strutturato

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OTT 2014

e-mail marketing e l'importanza di un archivio email ben strutturato

Categorie: DEM - Direct Email Marketing  |  Tag: Content marketing, Definizione dell'audience, E-mail marketing, Web analytics

Per impostare una campagna di email marketing è fondamentale partire da un archivio di contatti ben strutturato e possibilmente categorizzato, che ci permetterebbe di creare dei messaggi ad hoc per ognuno di essi, aiutandoci a mantenere viva l’attenzione degli utenti verso le nostre iniziative.

Possiamo infatti avere ideato una campagna eccezionale ricca di contenuti creativi ed interessanti, ma se la lista di invio che intendiamo usare non contiene indirizzi affini al nostro target i risultati saranno certamente modesti.

Possiamo quindi affermare che non è il numero degli indirizzi email a fare la differenza, ma la loro qualità. Piccoli archivi, ben categorizzati generalmente producono tassi di risposta elevatissimi, a differenza di archivi ben più grandi (ma con indirizzi email non categorizzati) che produrranno senza dubbio risultati di poco conto.

A questo punto apparirà evidente l'importanza di reperire indirizzi email adatti al nostro prodotto o ai nostri servizi, al fine di assicurarci che il nostro messaggio email arrivi ad un destinatario interessato. Con il nostro software di email marketing, sarà semplice organizzare le anagrafiche per l'invio dei nostri comunicati email, grazie alla gestione avanzata delle liste e dei gruppi di invio per le newsletter, ed il processo di iscrizione online "double opt-in".

Il primo passo sarà quindi quello di eseguire una profonda analisi dei contatti. Un lavoro lungo e delicato, che ci deve portare a suddividere il nostro archivio in archivi più piccoli divisi ad esempio, per tipologia, località o esigenza. Questo dipenderà molto da ciò che dobbiamo comunicare con le nostre campagne.

Una volta individuati i nostri target di riferimento possiamo costruire dei messaggi mirati aumentando l’efficacia delle nostre campagne che si tradurrà in un CTR molto elevato, un incremento importante in termini di aperture e click, sicura riduzione delle richieste di cancellazione e delle segnalazione di abusi.

Se riusciamo infatti ad essere in linea con le aspettative dei nostri utenti, loro ci premieranno.

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