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Il prezzo per la realizzazione di un ecommerce

costo realizzazione ecommerce

09

GIU 2017

Il prezzo per la realizzazione di un ecommerce

Categorie: e-commerce  |  Tag: Nessun tag

Quello del costo di un sito di e-commerce è un argomento piuttosto importante per chi vuole iniziare o avviare un attività di commercio elettronico di successo. Negli ultimi anni infatti sempre più imprese, anche di piccole e medie dimensioni, hanno sviluppato un interesse crescente ad essere presenti nel mondo dello shopping online come si vede anche nel rapporto annuale sull’e-commerce in Italia che, valuta il fatturato complessivo delle vendite online B2C in 31,7 miliardi di Euro nel corso del 2016.
Per chi volesse dunque entrare per la prima volta nel mondo del commercio elettronico, così come per chi volesse migliorare la propria presenza online, occorre effettuare in primo luogo un’analisi di convenienza economica del business virtuale e capire immediatamente cosa valutare per rispondere alla domanda quanto costa lo sviluppo di un sito ecommerce? Qual è dunque il budget che occorre investire per la realizzazione di un sito e-commerce? Questo investimento genererà poi un ritorno soddisfacente?

I fattori che determinano il prezzo di realizzazione di un ecommerce

Noi di E-volving che da anni lavoriamo nel settore web e da sempre ci impegniamo a soddisfare le richieste dei nostri clienti, nell’offrire il servizio di realizzazione di siti internet per gli acquisti online consideriamo una molteplicità di fattori, così da implementare la migliore strategia e sviluppare un e-commerce di successo.

La scelta del software per la realizzazione di un ecommerce

Tra le attività principali da svolgere per creare un sito ecommerce c’è sicuramente la giusta scelta della piattaforma che incide ovviamente sul costo finale di realizzazione in maniera proporzionale alle personalizzazioni che si dovranno implementare per soddisfare le richieste del cliente. 
Mettendo da parte la scelta di una piattaforma all inclusive, che in genere non permette grosse personalizzazioni sia alla grafica che alle funzionalità, e optando per l’installazione di un software per il commercio elettronico su un server o hosting di vostra proprietà, tra i fattori che incidono sul prezzo per la realizzazione di un sito ecommerce c’è sicuramente la configurazione iniziale, ovvero solitamente la scelta di un software (che può essere proprietario o open source) per la realizzazione del sito internet di commercio elettronico. Ad esempio, il costo di un ecommerce Prestashop, come anche di un ecommerce Wordpress o Magento (solo per citarne alcuni tra i più famosi), pur essendo open source e quindi gratuito, comprende l’installazione e la prima configurazione della piattaforma e successivamente la personalizzazione della grafica, dei template e delle funzionalità dello store online, oltre all’acquisto di moduli specifici necessari al progetto. 

E-commerce personalizzati: plugin e funzionalità aggiuntive

Vanno valutate poi altre esigenze di personalizzazione di un ecommerce: in primo luogo le diverse integrazioni che dovrà gestire lo store online, come ad esempio, quelle che permettono il collegamento al software gestionale del magazzino fisico ed il controllo dello stesso per gestire in tempo reale le giacenze dei prodotti, le anagrafiche e gli ordini. 
Un altro fattore che influenza il costo di un ecommerce è la gestione dell’integrazione con i marketplace, veri e propri colossi nel settore dello shopping online, come Amazon, Ebay, Trovaprezzi ecc. che grazie alla loro solidità possono sicuramente dare una marcia in più alle vendite online gestite direttamente dal nostro sito di ecommerce.
In ultimo bisogna gestire con attenzione le richieste di quei clienti che vendono anche all’estero di avere un ecommerce multilingua, fornendo anche in questo caso delle soluzioni personalizzate e costruite ad hoc.

Seo per ecommerce: ottimizzare immagini e contenuti testuali

Nel costo di realizzazione di un ecommerce, occorre considerare tutto ciò che attiene l’ottimizzazione SEO per e-commerce. I contenuti infatti devono essere non solo utili per l’utente che effettua le ricerche sui motori di ricerca ma devono anche piacere agli spider dei motori stessi, Google in primis. È per questo motivo che assumono una rilevanza fondamentale, come contenuto testuale, le schede prodotto di un e-commerce. Per far sì che il nostro prodotto venga trovato facilmente digitando una particolare query su Google, è necessario preparare le schede prodotto in modo da descrivere le caratteristiche principali del prodotto in funzione delle query individuate per la ricerca. Inoltre è preferibile creare delle schede prodotto chiare e dettagliate, di facile lettura con immagini correlate che permettano di visionare il prodotto fin nei minimi dettagli con call to action chiare che convertano all’acquisto del nostro prodotto.
L’ottimizzazione dei contenuti inoltre, non può prescindere dal mobile. In un mondo dove ognuno di noi è sempre connesso con il proprio smartphone, infatti, è necessario sviluppare siti ecommerce completamente responsive e quindi adattati alla visualizzazione da mobile. 

Aumentare le vendite online: analisi e strategia

Per creare un e-commerce di successo bisogna predisporre dei sistemi di analisi statistica del traffico di utenti (ad esempio Google Analytics), coì da comprenderne al meglio le caratteristiche ed i percorsi di navigazione sul sito e di analisi dei risultati ottenuti. 
L’obiettivo principale nell’e-commerce è infatti generare delle conversioni e quindi fare in modo che l’utente che approda sul sito trovi quello che sta cercando e si trasformi dunque in cliente, effettuando l’acquisto. Soltanto dall’analisi dei dati si può comprendere se l’obiettivo è stato raggiunto o meno e si possono quindi strutturare delle strategie di marketing online per indurre l’utente all’acquisto (ad esempio promozioni, voucher e sconti, invio di campagne email o newsletter, campagne Google Adwords, Google Shopping, remarketing ecc.)

Cosa ti offriamo se decidi di affidare a noi la realizzazione del tuo e-commerce

Vista la complessità del lavoro che c’è dietro si può affermare che è impensabile creare siti ecommerce gratis o a basso costo.


Noi di E-volving siamo specializzati nella realizzazione di siti ecommerce personalizzati e modellati sulle esigenze di ogni singolo cliente.
Per questo, nello sviluppo di siti e-commerce che ti permetteranno di vendere di più online puntiamo su: 
1.    personalizzazione della grafica e delle piattaforme open source per il commercio elettronico, per rendere il sito usabile, facilmente navigabile ed esteticamente accattivante; 
2.    completa gestione del catalogo prodotti online (soluzioni di cross-selling, confronto prodotti, recensioni, wish-list, funzione anteprima di prodotto);
3.    ottimizzazione Seo del sito e-commerce (link building, studio delle keyword, gestione newsletter) in modo che possa salire di posizione nella pagina dei risultati del motore di ricerca;
4.    analisi statistiche dettagliate collegando il CMS a Google Analytics, in modo da monitorare tutti i risultati ottenuti, aumentare le conversioni ed implementare strategie di successo;
5.    configurazione di plugin aggiuntivi per integrazione con altri marketplace, collegamento a profili social;
6.    ottimizzazione del sito per i dispositivi mobile (siti e-commerce responsive);
7.    schede prodotto dettagliate ed ottimizzate per Google.
Come abbiamo visto quindi, il prezzo per la realizzazione di un ecommerce è dunque variabile e legato ad una moltitudine di elementi. 
Noi di E-volving siamo in grado di fornire assistenza professionale ai nostri clienti in ogni fase dello sviluppo dell’ecommerce, assicurando soluzioni cucite su misura sulle loro necessità e un ritorno sull’investimento più che soddisfacente.
Non esitare a contattarci, se ci chiedi una consulenza per il tuo e-commerce, ti invieremo il nostro preventivo con il prezzo per la realizzazione di un sito ecommerce.

 

 

 

 

 

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