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Il valore delle immagini per un sito di e-commerce

16

MAR 2017

Il valore delle immagini per un sito di e-commerce

Categorie: e-commerce  |  Tag: Nessun tag

Il valore delle immagini per un sito di e-commerce

Per individuare cosa rappresentano le immagini per un ecommerce, bisogna pensare al percorso che l’utente si trova a compiere durante lo shopping online. In genere qualsiasi soggetto, soprattutto se non avvezzo ad acquistare su internet, ha la necessità di essere rassicurato sulla qualità del prodotto che intende comprare e quindi sulla sicurezza del sito ecommerce stesso. Questo tipo di bisogno viene di solito soddisfatto dal commesso/addetto alle vendite in un normale negozio fisico. Ma nello store online? Come si può essere certi che il prodotto che si sta visionando sia così come lo si vuole, senza poterlo toccare e vedere dal vivo?

Le caratteristiche delle immagini per e-commerce

Le immagini nell’ecommerce cercano di colmare questo gap. In un sito di commercio elettronico infatti oltre ad un’accurata descrizione del prodotto, occorre farlo visionare al cliente in ogni minimo dettaglio; per questo oggi sono sempre più utilizzate negli e-commerce le immagini in modalità zoom o rotation perché consentono di apprezzare ciò che si sta acquistando da ogni prospettiva ed in ogni minima parte. Il ruolo delle immagini in un e-commerce è quello di riuscire a offrire l’impressione di toccare con mano il prodotto che si sta per acquistare, quasi rassicurando l’utente della sua realtà e inducendo nell’utente il cosiddetto “acquisto emozionale”. 


Il modo migliore per presentare un’immagine per e-commerce è realizzarla con sfondo bianco e con un aspetto minimale ma di elevata qualità evitando ombre, sfumature e altri effetti che distraggono l’utente e che vanno a falsare i veri colori del prodotto.


Anche noi di E-Volving, per i nostri siti di e-commerce, seguiamo questa impostazione e facciamo in modo che qualsiasi utente riesca a vedere il prodotto nell’immagine come se fosse veramente davanti ai suoi occhi. 
Anche utilizzare delle figure e dei volti umani (si pensi in caso di abbigliamento quanto è importante fa veder i capi indossati) contribuisce a creare un senso di fiducia ed empatia nell’utente e quindi ad indurlo all’acquisto emozionale o impulsivo, oltre a rendere maggiormente realistico il prodotto.
Le immagini sono inoltre molto importanti anche per quanto riguarda il lato SEO di un sito di e-commerce. Gli spider dei motori di ricerca infatti, che leggono solo i codici di html, non sono in grado di leggere le immagini ed è per questo che occorre riempire, con una descrizione significativa, il tag alt delle immagini, in modo da far comprendere a Google che quel file è una foto ed è pertinente con il testo a cui fa riferimento. In questo modo si riesce ad ottenere maggiore visibilità nelle SERPs  
Oggi il visual sta prendendo il sopravvento poichè tutti abbiamo bisogno di vedere per credere, soprattutto online, e anche i post sui social che generano maggiori conversioni sono proprio quelli corredati da immagini.

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