Iscriviti alla nostra newsletter

Hai bisogno di più traffico al tuo sito web?

Scopri come possiamo far crescere il traffico al tuo sito e aumentare le opportunità di business.

Perché una scheda prodotto ben fatta aiuta le vendite online del tuo e-commerce.

Scrivere testi e descrizioni complete per e-commerce di successo

21

AGO 2014

Perché una scheda prodotto ben fatta aiuta le vendite online del tuo e-commerce.

Categorie: e-commerce, Web marketing  |  Tag: Applicazioni web custom, Definizione dell'audience, Integrazione CMS, Keywords advertising, Landing page design

In questi ultimi anni, complice la crisi che ancora ci attanaglia, abbiamo assistito ad un aumento di siti di commercio elettronico, spinto dalla convinzione che basta la pubblicazione di un sito web per poter vendere online.

Molti sono invece i fattori che influenzano il successo di un sito di e-commerce, ma oggi vogliamo sottolineare un aspetto fondamentale senza il quale anche il sito più visitato al mondo non avrebbe il successo che merita: la giusta descrizione per i nostri prodotti.

Molti consulenti ritengono che le persone che cercano prodotti online non leggono e che sarebbe meglio scrivere testi sintetici proprio per non far perdere tempo agli utenti e velocizzare tutto il processo di acquisto. Niente di più sbagliato!
L’esperienza quotidiana di acquisto ci insegna invece che oltre al prezzo o allo sconto applicato ad un prodotto, le persone apprezzano di più, e quindi acquistano, i prodotti ben presentati, ben descritti in tutte le loro caratteristiche e potenzialità.

Lo stile che caratterizza il nostro e-commerce

Dobbiamo trattare il nostro sito di e-commerce come il nostro punto vendita primario. Se un cliente entra nel vostro punto vendita “fisico” la prima cosa che fate è sicuramente essere cortesi e accoglienti e vi proponete per dare una mano nella scelta di un prodotto, lo mostrate, ne illustrate le caratteristiche, mettete l’accento sui punti di forza (design, qualità, materiali ecc.).

La stessa cosa va fatta nel nostro portale di vendite online, perché sappiamo che non basta far arrivare gli utenti nel nostro punto vendita, per concludere la vendita.

Curiamo quindi lo stile con cui scriviamo i testi del nostro portale dal “chi siamo” fino alle “Condizioni di vendita” con, ovviamente, un occhio di riguardo per le nostre schede prodotto in modo che siano rassicuranti, esaustive e mai banali.

Il tuo sito di commercio elettronico rappresenta il tuo brand: devi trovare il lo stile giusto per il tuo brand. Chi potrebbe rappresentarti, chi potrebbe essere il tuo portavoce, con che tono di voce si rivolgerebbe ai tuoi clienti?

Se non avete la possibilità di affidarvi ad un buon copy writer seguite almeno qualche consiglio su come andrebbero descritti i vostri prodotti e ponetevi le seguenti domande prima di scrivere una descrizione:

  • Che problema risolve il mio prodotto?
  • Come e perché è differente dagli articoli dei concorrenti?
  • Il motivo migliore per compralo da me?
  • Perché il consumatore troverebbe giovamento a comprare da me?
  • Il mio prodotto è simile a quello di tanti altri. Ma in cosa lo posso rendere unico?
    Se la vostra descrizione è più completa sarà anche più efficace.

Se tieni in mente questi punti mentre scrivi la descrizione dei tuoi prodotti, riuscirete sicuramente a produrre una ottima ed efficace scheda prodotto.

Come descrivere i tuoi prodotti.

  • Limitiamo i commenti personali. Il prodotto va sempre messo in una luce positiva, stando attenti ad evitare i commenti personali (lasciamo che siano gli utenti a commentare il prodotto con le recensioni).
  • Non siamo dei robot. Evita frasi generiche e sintetiche. Usa frasi ricche di sinonimi e non iniziarle tutte con la stessa parola.
  • Keyword e ricerche nei motori. Le “parole chiave” sono fondamentali nella ricerca online dei vostri prodotti. La parola chiave principale è quella che il tuo pubblico usa per cercare il tuo prodotto.
  • Usa il dizionario. E’ vero che esistono le “parole chiave”, e che il nostro consulente web ci ha detto che dobbiamo “tempestare” testi e descrizioni di queste parole chiave, ma usare le keywords non vuol dire limitare il vocabolario. Trova sinonimi e nuovi modi per dire la stessa cosa.
  • Usa un tono colloquiale. Parla direttamente alle persone evitando di affermare l’ovvio e di abusare delle parole, sovraccaricando di aggettivi la tua descrizione. Usa un modo naturale per dire loro che il tuo prodotto è un buon prodotto e per far capire che ne hanno bisogno.
  • Non sovraccaricare di aspettative. Dovreste trovare il giusto compromesso per rendere l’esperienza di acquisto degli utenti piacevole, evitando loro brutte sorprese. Se i clienti, una volta ricevuto il prodotto, non trovano riscontro con le aspettative da voi create, avrete perso un cliente.

Condividi questo post!

Condividi questa pagina