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SEO per e-commerce, come aumentare le vendite.

La SEO, o Search Engine Optimization, è una disciplina che si occupa di migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. In particolare, la SEO per e-commerce si concentra sull’ottimizzazione di un sito web di vendita online in modo da ottenere più traffico organico, ovvero visitatori che arrivano al sito tramite i risultati di ricerca.

SEO per e-commerce

Un buon posizionamento nei motori di ricerca è fondamentale per un e-commerce, in quanto può portare a un aumento delle vendite. Infatti, più un sito è ben posizionato, più è probabile che venga visitato da potenziali clienti.

Lo scenario dell’e-commerce

Abbiamo visto quanto l’e-commerce sia un mercato in forte crescita anche in Italia. Noi di E-volving abbiamo già esperienza in questa realtà.  Infatti tra i servizi che fanno parte del nostro core business offriamo anche la realizzazione di siti di e-commerce, proponendoci di garantire ai nostri clienti prestazioni uniche ed in linea con le loro esigenze.

Questi ultimi, quando si affidano alla nostra esperienza per la realizzazione di un ecommerce, hanno come obiettivi principali l’aumento del traffico al sito e le cosiddette conversioni, ovvero fare in modo che i visitatori si trasformino in clienti e contribuiscano ad aumentare il volume di vendita.

E come possiamo aiutarli a raggiungere tali scopi?

Seo per e-commerce

Strutturare un buon e-commerce non è certo un lavoro semplice: il sito deve essere user-friendly, attirare l’utente e favorire una navigazione semplice ed intuitiva in modo che possa trovare facilmente ciò che sta cercando e concludere l’acquisto.

Oltre a questi elementi, in questo articolo ci interessa approfondire l’importanza della SEO nell’e-commerce, grazie alla quale cerchiamo di rendere visibile il nuovo shop online tra i primi risultati organici dei motori di ricerca ed in secondo luogo aumentare il tasso di conversione degli utenti.

In generale possiamo riportare di seguito le principali attività SEO che devono essere svolte in un sito di commercio elettronico che vuole avere qualche chance di posizionarsi tra le prime pagine dei motori di ricerca e riuscire così ad aumentare le vendite:

Ottimizzazione delle parole chiave nelle pagine dell’ecommerce

L’ottimizzazione delle parole chiave è il processo di identificazione e utilizzo delle parole chiave che gli utenti utilizzano per cercare prodotti o servizi simili a quelli che offri. Una volta identificate le parole chiave giuste, puoi utilizzarle nei titoli, nelle descrizioni e in altre parti del tuo sito web.

Ottimizzazione delle schede prodotto con parole chiavi pertinenti

Le schede prodotto sono le fondamenta del tuo sito web, descrivono infatti i tuoi prodotti o servizi. Per ottimizzare le schede prodotto per la SEO, è importante includere le parole chiave giuste, nonché informazioni dettagliate e pertinenti sui prodotti.

Migliora la Seo per e-commerce Costruzione di link o link building

I link da altri siti web al tuo sito web possono aiutarti a migliorare il tuo posizionamento nei motori di ricerca. Per ottenere link da altri siti web, puoi creare contenuti di alta qualità che siano utili e interessanti per altri siti web.

Ottimizzazione della velocità del sito di ecommerce

La velocità del sito web è un fattore importante per l’esperienza utente e per la SEO. Un sito web lento può far perdere potenziali clienti, in quanto questi potrebbero abbandonare il sito se non si carica rapidamente.

Ottimizzazione dell’esperienza utente

L’ottimizzazione dell’esperienza utente si concentra sulla creazione di un sito web facile da usare e da navigare. Un sito web con un’esperienza utente positiva è più probabile che venga utilizzato dagli utenti e che generi vendite.

Ottimizzazione SEO per ecommerce su dispositivi mobili

La maggior parte degli utenti oggi accede a Internet tramite dispositivi mobili. Per garantire che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili, è importante assicurarti che sia responsive e che si carichi rapidamente su dispositivi mobili.

Se segui queste tecniche SEO, puoi aumentare la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca e generare più vendite.

Ecco alcuni consigli aggiuntivi per ottimizzare il tuo e-commerce per la SEO:

Utilizza un’architettura di informazioni chiara e logica

L’architettura di informazioni è la struttura del tuo sito web. Per ottimizzare il tuo sito web per la SEO, è importante utilizzare un’architettura di informazioni chiara e logica che renda facile per gli utenti trovare le informazioni che stanno cercando.

Crea contenuti di alta qualità per il tuo ecommerce

La qualità dei contenuti del tuo sito web è un altro fattore importante per la SEO. Per ottenere buoni risultati con la SEO, è importante creare contenuti di alta qualità che siano utili e interessanti per i tuoi utenti.

Monitora i risultati per ottimizzare la SEO per e-commerce

È importante monitorare i risultati delle tue attività SEO in modo da poter apportare modifiche e miglioramenti in base alle necessità. Puoi utilizzare diversi strumenti e servizi per monitorare i risultati della tua SEO.

Seguindo questi consigli, puoi migliorare la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca e generare più vendite per il tuo e-commerce.

Solitamente quando si pensa al SEO si hanno in mente una serie di elementi che servono a migliorare il ranking del nostro sito sul motore di ricerca:

  • la creazione di contenuti pertinenti alla query digitata dagli utenti nei motori di ricerca. Nell’e-commerce la creazione di contenuti risulta però più difficile dal momento che bisogna cercare di descrivere efficacemente ed in poche righe i prodotti che si intende vendere. Tuttavia riuscire ad elaborare una descrizione e una scheda prodotto originale  (non quella blindata del produttore) ed esaustiva è un must per ottenere un buon posizionamento, anche perché Google premia il sito che riesce a fornire informazioni utili agli utenti;
  • puntare sulle parole chiave cosiddette “long tail” cioè dalla lunga coda. Un sito di e-commerce neonato faticherà a posizionarsi in modo immediato tra i primi risultati per le parole chiave più generiche perché queste avranno già un’ampia concorrenza. Si potrà invece puntare a parole chiave particolarmente specifiche che includano ad esempio marca, colore, taglia del prodotto e area geografica;
  • aggiornare i contenuti: per esempio è bene informare i clienti sulle tendenze di stagione, sulle novità di catalogo oppure inserire i prodotti in offerta e quelli più venduti nella homepage. Per tenere aggiornata la descrizione prodotto invece, può essere utile abilitare i commenti e le recensioni degli utenti per ogni scheda in quanto il feedback continuo dei clienti aiuterà a tenere alta l’attenzione sui prodotti;
  • la creazione di contenuti pertinenti alla query digitata dagli utenti nei motori di ricerca. Nell’e-commerce la creazione di contenuti risulta però più difficile dal momento che bisogna cercare di descrivere efficacemente ed in poche righe i prodotti che si intende vendere. Tuttavia riuscire ad elaborare una descrizione e una scheda prodotto originale  (non quella blindata del produttore) ed esaustiva è un must per ottenere un buon posizionamento, anche perché Google premia il sito che riesce a fornire informazioni utili agli utenti;

contenuti pertinenti
scheda prodotto originale

  • puntare sulle parole chiave cosiddette “long tail” cioè dalla lunga coda. Un sito di e-commerce neonato faticherà a posizionarsi in modo immediato tra i primi risultati per le parole chiave più generiche perché queste avranno già un’ampia concorrenza. Si potrà invece puntare a parole chiave particolarmente specifiche che includano ad esempio marca, colore, taglia del prodotto e area geografica;

parole chiave
“long tail”

  • aggiornare i contenuti: per esempio è bene informare i clienti sulle tendenze di stagione, sulle novità di catalogo oppure inserire i prodotti in offerta e quelli più venduti nella homepage. Per tenere aggiornata la descrizione prodotto invece, può essere utile abilitare i commenti e le recensioni degli utenti per ogni scheda in quanto il feedback continuo dei clienti aiuterà a tenere alta l’attenzione sui prodotti;

aggiornare i contenuti

  • la creazione di contenuti pertinenti alla query digitata dagli utenti nei motori di ricerca. Nell’e-commerce la creazione di contenuti risulta però più difficile dal momento che bisogna cercare di descrivere efficacemente ed in poche righe i prodotti che si intende vendere. Tuttavia riuscire ad elaborare una descrizione e una scheda prodotto originale  (non quella blindata del produttore) ed esaustiva è un must per ottenere un buon posizionamento, anche perché Google premia il sito che riesce a fornire informazioni utili agli utenti;

scheda prodotto originale

  • puntare sulle parole chiave cosiddette “long tail” cioè dalla lunga coda. Un sito di e-commerce neonato faticherà a posizionarsi in modo immediato tra i primi risultati per le parole chiave più generiche perché queste avranno già un’ampia concorrenza. Si potrà invece puntare a parole chiave particolarmente specifiche che includano ad esempio marca, colore, taglia del prodotto e area geografica;
  • aggiornare i contenuti: per esempio è bene informare i clienti sulle tendenze di stagione, sulle novità di catalogo oppure inserire i prodotti in offerta e quelli più venduti nella homepage. Per tenere aggiornata la descrizione prodotto invece, può essere utile abilitare i commenti e le recensioni degli utenti per ogni scheda in quanto il feedback continuo dei clienti aiuterà a tenere alta l’attenzione sui prodotti;

Altri fattori che piacciono molto a Google, riguardano invece l’utilizzo delle immagini nell’e-commerce ed il coordinamento con i social network, argomenti approfonditi in altri due articoli di questo blog.

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